Blog

I nostri post

Think Tank 4 Recovery
Think Tank 4 Recovery

Binario Etico partecipa al progetto Think Tank for Recovery (TT4R), un white paper libero e liberamente utilizzabile che raccoglie articoli visionari di tecnologi per il recovery. TT4R mette l’IT al centro di una strategia nazionale di crescita, proponendo progetti concreti, immediatamente applicabili, accompagnati da analisi di fattibilità e costi.

Un nostro contributo al DevSecOps pubblicato su Cybersecurity360
Un nostro contributo al DevSecOps pubblicato su Cybersecurity360

L’adozione spinta di tecnologie di IT Automation, nel paradigma Infrastructure-as-Code, conduce inesorabilmente verso una complessità che, se non dominata in fase di progettazione, diventa insostenibile. Si parla oggi delle cosiddette “4C” quando ci si riferisce alle entità fondamentali e concentriche dei sistemi IT moderni: Code, Container, Cluster e Cloud. Come proteggere ambienti costruiti con un simile livello di complessità e fragilità? La nostra risposta è di adottare le stesse armi dell’IT automation e dell’approccio DevOps.

Ultimi post

Binario Etico entra a far parte del gruppo Seacom
Binario Etico entra a far parte del gruppo Seacom

Binario Etico entra a far parte del gruppo Seacom, cedendo la maggioranza delle quote a Seacom, azienda di riferimento per soluzioni opensource su email & collaboration, gestione dei dati, orchestrazione delle architetture Big Data con sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio in provincia di Pisa. Questa collaborazione è nata all’interno di RIOS, Rete Italiana Open Source, per consolidare la conoscenza sui principali prodotti open source presenti sul mercato come Elasticsearch, Kafka, Dremio, Kubernetes, OpenShift, Rancher, Gitlab, solo per citarne alcuni. Un accordo che ha come base la passione per le tecnologie open source più innovative e l’intenzione di offrirle soltanto se supportate da competenze specifiche. Con l’acquisizione da parte di Seacom delle quote di maggioranza di Binario Etico nasce così un gruppo con una visione unica, fatta di innovazione tecnologica e soluzioni all’avanguardia, per definire con i clienti i nuovi paradigmi dell’innovazione basata su software open source.