Chi siamo

Siamo ingegneri con esperienza ventennale nelle infrastrutture IT e competenze verticali sui sistemi distribuiti cloud-native e sulla cybersecurity. Cultori di innovazione in ambito “Cloud and IT Automation” con tecnologie FLOSS, siamo specializzati sul ciclo di vita del software e la gestione del runtime in ambienti cloud-native resilienti e monitorabili.

Cosa facciamo

  • Architetture cloud-native, in modalità Private o Hybrid, attraverso l’adozione di OpenStack, Kubernetes, Rancher e OpenShift.
  • Aggiornamento infrastrutturale, migrazioni e automazione con Ansible.
  • Progettazione di Service Mesh per la comunicazione tra servizi e microservizi, abilitando observability, sicurezza e automazione con Istio.
  • Forniamo sistemi e competenze per la gestione del ciclo di vita del software in modalità CI/CD con GitLab, il monitoraggio del runtime e la gestione della sicurezza secondo il paradigma DevSecOps, integrando Anchore e SysDig nelle pipeline di sviluppo e deployment.
  • Penetration Testing e Vulnerability e Security Assessment sia su infrastrutture tradizionali che cloud.
  • Formazione sui temi della Cloud and IT Automation, della Cybersecurity, della gestione del ciclo di vita del software e delle architetture IT moderne.

L’aggiornamento delle competenze, l’adozione di best practice e l’adeguamento alle misure di sicurezza e GDPR sono le nostre principali proposizioni.

Società Benefit

BE è una Società Benefit (Benefit Corporation). Miriamo da sempre a coniugare tecnologia ed ecologia (Green Computing). Proponiamo di gestire le Infrastrutture IT in modalità Cloud con l’ottica di minimizzare ed efficientare le risorse hardware da impiegare e conseguire così risparmio energetico e diminuzione di rifiuti informatici. Farlo con OpenStack e Kubernetes significa scegliere ancora e sempre Software Libero ed Open Source come strumento di lavoro e di condivisione della conoscenza. Proponendo il self-hosting puntiamo al community empowerment e alla difesa della privacy.

Report di impatto 2020

Reti e collaborazioni

Logo RIOS

Binario Etico fa parte della Rete Italiana Open Source (RIOS), una rete di imprese che offrono servizi professionali liberi da lock-in, costituita da system integrator e mantainer di prodotti Open Source, con oltre 500 addetti e sedi su gran parte del territorio nazionale.

Collabora stabilmente con il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG, ex DIS) dell’Università La Sapienza, nel quale conduce ricerca e docenze sul Cloud Computing self-hosted, aperto e libero.

I Principali partner di Binario Etico sono:

Membra della Open Infrastructure Foundation, Binario Etico è OpenStack Supporting Organization, partecipa agli Open Infrastructure Summit mondiali e organizza Open Infrastructure Days in Italia.
Distributori unici per l’Italia
Distributori di OpenShift
Distributori di GitLab per l’Italia
Elastx, Automated and sustainable IT operations. Provider IaaS OpenStack svedese. 3 DC connessi a 100Gbps, dischi SSD, fino a 15.000 IOPS, availability SLA 99,95%, DDoS mitigation, alimentazione a fonti rinnovabili.
Re-ware, spin-off di Binario Etico specializzata nel recupero e nel riutilizzo di computer vecchi o dismessi tramite l’impiego di Software Libero.
EcoDigi, spin-off di Binario Etico, offre servizi di sviluppo web, assistenza e formazione con una visione olistica del digitale, nell’ottica di autonomia e massima liberà del cliente, senza pratiche di vendor lock-in.