Published: Jul 29, 2021 by Binario Etico
Nel contesto storico attuale le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno plasmando sempre di più la società e il nostro pianeta. A fronte di questa evoluzione è fondamentale che anche l’informatica abbia una sua etica ben definita, ed è pertanto fondamentale stabilire linee guida e regole comuni da applicare a livello internazionale. La diffusione dell’ICT in tutti i settori impone una “governance” sull’innovazione che può derivare solo dal rispetto di principi etici dell’informatica.
Servono competenze che possano aiutare a ridurre rischi ed errori e guidare i progetti in modo ottimale per un loro completamento. I principi guida del nuovo Code of Ethics si possono suddividere, a tale proposito, nella necessità di una competenza professionale e nell’impegno di applicare queste competenze al servizio della società.
Entra quindi in gioco anche l’impegno di applicare le competenze digitali, costruire un futuro in cui siano le persone ad essere al centro del progresso scientifico e tecnologico. L’uomo al centro di tutto insomma. Un po’ come nell’Umanesimo del Rinascimento, quando gli intellettuali dell’epoca si erano resi conto che era il momento di innescare un processo di rinascita delle arti, della cultura, della fiducia nell’uomo e nelle sue capacità.
Le tematiche dell’umanesimo digitale e della responsabilità sociale nel mondo informatico saranno al centro del webinar online organizzato da AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico) dal titolo “L’etica della sostenibilità nella trasformazione digitale” il 30 settembre alle ore 17:00. All’evento parteciperà anche Binario Etico con un talk di D. Davide Lamanna intitolato “Antidoti all’estrattivismo dei dati”. Qui il link per partecipare.