Published: Sep 30, 2021 by Binario Etico
Binario Etico entra a far parte del gruppo Seacom, cedendo la maggioranza delle quote a Seacom, azienda di riferimento per soluzioni opensource su email & collaboration, gestione dei dati, orchestrazione delle architetture Big Data con sede presso il Polo Tecnologico di Navacchio in provincia di Pisa. Questa collaborazione è nata all’interno di RIOS, Rete Italiana Open Source, per consolidare la conoscenza sui principali prodotti open source presenti sul mercato come Elasticsearch, Kafka, Dremio, Kubernetes, OpenShift, Rancher, Gitlab, solo per citarne alcuni. Un accordo che ha come base la passione per le tecnologie open source più innovative e l’intenzione di offrirle soltanto se supportate da competenze specifiche. Con l’acquisizione da parte di Seacom delle quote di maggioranza di Binario Etico nasce così un gruppo con una visione unica, fatta di innovazione tecnologica e soluzioni all’avanguardia, per definire con i clienti i nuovi paradigmi dell’innovazione basata su software open source.
Davide Lamanna, IT Infrastructure Engineer di Binario Etico dichiara in proposito:
“Lavoriamo con SeaCom da almeno un decennio, attraverso la Rete Italiana Open Source, e condividiamo una spiccata cultura dell’Open. Con questa operazione ci mettiamo in gioco in modo ancora più forte, integrando l’offerta e soprattutto lo stack tecnologico di riferimento, in cui noi inseriamo la componente Cloud-native. Ma c’è di più: sono innanzitutto i principi e i valori aziendali che ci accomunano, l’ecologismo, l’attenzione alle differenze di genere e all’iniqua distribuzione delle risorse. Ci sarà da lavorare molto e bene insieme.”
Inizia così una nuova avventura insieme per Binario Etico e Seacom, che uniscono le forze per permettere alle aziende e pubbliche amministrazioni di innovare in maniera sicura, con la chiara intenzione di disegnare un futuro più equo e sostenibile efficientando l’utilizzo delle risorse hardware, e condividere le proprie competenze in ambito DevSecOps, Automation, Security, Big Data Analysis e Artificial Intelligence.